STAGIONE 2010-2011

 

Ci son voluti ben 49 anni per ridare al nostro amatissimo paese una categoria così prestigiosa come la "Promozione"

Davvero oggi abbiamo assistito alla partita perfetta.

Schiacciante la superiorità dei rossoblù, determinati fin dall'inizio e sempre concentrati nel voler raggiungere l'obbiettivo della vittoria finale che ha sancito la matematica vincita del campionato. 

A onor del vero scopriamo soltanto adesso che gli immediati inseguitori hanno perso entrambi e il distacco dalla seconda è addirittura di 7 lunghezze a sancire, se mai ce ne fosse bisogno, l'indiscussa meritatissima  vittoria finale.

Ci pensa Goldoni a gonfiare la rete avversaria per la prima volta grazie ad un'ottima conclusione da distanza ravvicinata sulla quale nulla può l'ottimo Schianchi.

Alla mezz'ora è invece bomber Semeraro a tornare al gol col suo pezzo forte: colpisce di testa quasi accovacciato a terra in area avversaria e il pallone s'infila a fil di palo alla sx di Schianchi. 

Impressionante il boato del "Vicini" alla rete siglata dal ragazzo di Concordia da sempre beniamino del tifo locale.

Poco prima del termine, a chiudere qualsiasi velleità degli ospiti ci pensa Garutti, la sua conclusione dal limite incoccia sulla schiena di un difensore e s'ifila beffarda alle spalle di Schianchi.

Il grande "Pirata" naif che campeggia sopra la porta di Ganzerla si fa sberleffo del "Dosolone", e se la ride con l'occhio pazzo fuori dalle orbite e l'uncino alzato in segno di vittoria...

Sugli spalti è un coro continuo che sospinge i "Pirati" per tutto il secondo tempo fino al triplice fischio finale.

Il buon Don Giovanni non vede l'ora di raggiungere la canonica per dare il Suo grande contributo e, come promesso, fa scatenare a festa le campane del gotico campanile.

Le TV e i fotografi sono avidi nell'immortalare le immagini della festa... i giocatori mettono la maglietta che inneggia alla promozione, arriva lo spumante, il grandissimo mister Ferro portato in trionfo, il mitico Marco Dalmaschio vero professionista team manager acclamato dai giocatori.

Una pagina di storia rossoblù che chi l'ha vissuta non dimenticherà mai, una pagina che tantissimi sportivi, giocatori e dirigenti che purtroppo non sono più tra noi, hanno sognato per tanti anni di poter raggiungere senza riuscirci.

E' a tutte queste persone che dedichiamo un traguardo per noi immenso, persone che hanno avuto il grande merito di inculcare nei nostri cuori la grande passione rossoblù che è parte viscerale del nostro adorato Governolo.

ALE' PIRATI !!!

Gianni Araldi

U.S. Governolese stagione 2010-2011

Governolese 2010

 

15 Aprile 2011
1 - CASTELLUCCHIO 58
2 - CILIVERGHE MAZZANO 57
3 - GOVERNOLESE 52
4 - RIVALTESE 45
5 - CASTEISANGIORGIO 45
6 - CASALROMANO 42
7 - BEDIZZOLESE 41
8 - SPORTING CALCINATO A.S.D. 40
9 - GHEDILENO 37
10 - CONCESIO CALCIO 34
11 - REZZATO 33
12 - VOLTA CALCIO 32
13 - NAVECORTINE CALCIO 26
14 - ORATORIO URAGO MELLA 24
15 - VOBARNO 21
16 - GUSSOLA 1998 A.S.D. 6

 

Cronistoria di un sogno divenuto realtà

a cura di Gianni Araldi

Governolese - Casteisangiorgio 3 - 1

Si cambia campionato ma non la musica: I Pirati del Mincio ottengono il passaggio del turno in coppa Italia di promozione grazie alla vittoria esterna di domenica scorsa a Gussola (2 -1) e alla vittoria casalinga di ieri sera (giovedì) per 3 -1 ai danni del Casteisangiorgio dell'ex Mister Ferro. Convincente soprattutto la gara del "Vicini" nella quale la manovra si è sviluppata fluida e ficcante soprattutto da centrocampo in avanti: il tris di giovanissimi Caccia, Paldetti, Lasagna spesso ottimamente serviti dall'estroso Frutti, riescono a rendersi molto pericolsi in diverse occasioni. Due le reti siglate dall'ex Chievo Paldetti e una realizzata dalla giovane promessa Lasagna. Domenica prossima prima giornata di campionato in trasferta a Vobarno (BS).

 

Vobarno - Governolese 1 - 1

L'avventura dei "Pirati" in promozione inizia in terra bresciana dove il Chiese scava la Val Sabbia fra pendii di verdi colli rigogliosi di bassa vegetazione.

Ai numerosi tifosi accorsi, e sicuramente anche ai nostri giocatori, il terreno di gioco, appare davvero maestoso e infatti le sue misure (68x108) paiono quasi allarmanti.

Niente paura, inizia la sfida e dopo solo 10 minuti i nostri violano la porta avversaria grazie ad una bella palombella di Lasagna che si insacca alle spalle del portiere bresciano dopo che lo stesso aveva ribattuto su conclusione di Scaini.

La reazione del Vobarno non si fa attendere ma nonostante la pressione avversaria, i nostri riescono sempre a difendersi con ordine non mancando di infiltrarsi in avanti con veloci ripartenze.

Nel secondo tempo purtroppo, complice anche una certa stanchezza che la partita di coppa di giovedì scorso ha fatto affiorare, arriva il pareggio del Vobarno causato da una distrazione difensiva dei nostri. La partita poi cambia volto con numerosi capovolgimenti di fronte. Da segnalare il grande rammarico di Paldetti prima e Lasagna poi per due occasionissime fallite a tu per tu col portiere.

Nel complesso comunque la squadra si è ampiamente dimostrata all'altezza della nuova categoria. Domenica prossima si giocherà in casa contro il Concesio oggi vittorioso. Alè Pirati !!!

Bedizzolese - Governolese 0 - 1

Beh... diciamo la verità: pochi oggi si aspettavano la vittoria dei Pirati e invece i ragazzi sfoderano la migliore prestazione dall'inizio del campionato.

Il gol vittoria arriva soltanto al 90° ma è strameritato dopo che lo stesso autore del gol lo ha cercato ininterrottamente per tutta la partita sempre ottimamente coadiuvato da tutti i compagni di squadra. E' molto bravo questo giovane Mister Rossi ad inculcare ai ragazzi la mentalità vincente che tutto il collettivo deve ricercare. Certo oggi la menzione speciale è per il giovane Lasagna: non lo scopriamo soltanto ora ma oggi ha sfoderato una prestazione straordinaria sia per impegno che per qualità.

La formazione di partenza è la stessa di domenica scorsa e i nostri offrono un primo tempo davvero eccellente collezionando diverse occasioni: la più propizia delle quali capita al 10' sui piedi di Lasagna che servito deliziosamente dall'ottimo Scaini, solo davanti al portiere conclude di potenza ma l'estremo difensore bresciano respinge.

Ad inizio del secondo tempo i bresciani per un quarto d'ora vivono il loro momento più positivo spingendo parecchio e costringendo spesso i nostri a difendersi pur senza affanno.

E' in questa fase che la squadra dimostra grande carattere riuscendo a contrastare gli attacchi bresciani rinserrando le fila del centrocampo per poi portarsi via via sempre più spesso in avanti.

Infatti nella seconda metà della ripresa i rossoblù collezionano altre tre limpide occasioni da rete: prima con una magistrale punizione di Lasagna che si stampa sulla traversa, poi di testa con Battistelli sugli sviluppi di un corner con palla che sorvola di pochissimo la traversa, infine ancora con Lasagna che a Tu per Tu col portiere conclude alto da ottima posizione.

Ma Kevin non demorde, lo merita quel gol e lo ottiene recuperando palla a centrocampo per poi riproporsi al limite dell'area, si destreggia di fronte all'avversario, lo evita e batte rasoterra col potente imparabile sinistro in diagonale che si infila alla sinistra del portiere bresciano. Restano 5 minuti di recupero durante i quali l'ottima difesa dei Pirati resta sempre attenta ad evitare un pareggio che avrebbe avuto il sapore amaro della beffa dopo che anche il buon Ganzerla salvaguarda la rete dall'ultima velenosa conclusione avversaria abilmente bloccata in presa plastica.

Giovedì sera ritorno di coppa Italia a Romano di Lombardia (andata 3-1 per i bergamaschi) mentre domenica prossima si torna al Vicini con ospite un'altra bresciana: il Navecortine.

Alè Pirati !!!

Governolese - Navecortine 1 - 2

Non c'era proprio bisogno di regalare la vittoria ai bresciani come ha fatto il Sig. Sommese, arbitro della gara, giunto dalla lontana Lecco per concedere allo scadere il gol vittoria al Navecortine in netta posizione di fuorigioco. Inutili le proteste dei rossoblù, solo a fine gara molto candidamente l'arbitro chiede addirittura scusa al nostro Capitano Cobelli perchè pensava di aver visto un nostro giocatore sulla linea di porta che avrebbe tenuto in gioco l'autore della rete Fenotti.

Oggi, come sempre accade dopo gli impegni di coppa, i nostri non sono stati lucidissimi trovando spesso difficoltà a centrocampo nell'imprimere il proprio gioco e nel velocizzare la manovra.

Dall'altra parte gli avversari si sono dimostrati sicuramente molto validi anche se il pareggio era certamente risultato più giusto. Le reti arrivano tutte nel secondo tempo dopo una prima frazione di gioco equilibrata dove però l'unica occasione da rete è capitata a Goldoni ma nell'occasione il numero uno bresciano è molto bravo a respingere.

Il gol del vantaggio arriva al 60' su una prodezza dalla lunga distanza di Zanetti che sorprende l'incolpevole Ganzerla con un lunghissimo pallonetto che si insacca all'incrocio dei pali.

Il meritato pareggio è opera del giovanissimo Lasagna che al 70' fredda l'ottimo portiere bresciano Osio con un perfetto diagonale.

Quando poi la partita sembrava volgere al termine in parità giunge l'erroraccio arbitrale che ci condanna alla prima sconfitta interna.

Domenica è d'obbligo recuperare in quel di Castelbelforte dell'ex mister Ferro...

Casteisangiorgio - Governolese 3 - 1

Pesante sconfitta dei "Pirati" e stavolta, al contrario di domenica scorsa, senza attenuanti.

I nostri hanno offerto una delle prestazioni più opache della stagione per certi versi molto simile a quella di Casalromano.

Per di più l'avversario odierno non si è dimostrato per nulla trascendentale però ha avuto il pregio di mettere molta più determinazione in campo soprattutto nella seconda frazione di gioco.

Infatti succede tutto nel secondo tempo: dopo dieci minuti il primo gol dei giallorossi arriva su svarione difensivo, raddoppio al 20' dopo corta respinta di Ganzerla e tris alla mezzora su rigore dubbio concesso dall'arbitro. 

Il gol dei nostri arriva solo al 90' grazie all'ottimo Lasagna, l'unico dei nostri a distinguersi.

Le lacune maggiori sono emerse a centrocampo dove manchiamo di incontristi in grado di recuperare palloni.

Il buon Frutti soffre ancora dei postumi di una bronchite, l'assenza di Banzi viene sopperita dall'altro "quota" Visentini: giocatore dalle ottime qualità tecnico-tattiche ma di centrocampo...

In avanti non si rivede il Paldetti di inizio stagione anche perchè non adeguatamente servito.

Sarà il caso di tornare al caro vecchio 4-4-2 ? 

Insomma, per il Mister ci sarà da riflettere bene su questa gara che, se non altro, speriamo abbia evidenziato molte delle criticità sulle quali sarà quanto mai opportuno intervenire.

Domenica si torna al "Vicini" e stavolta ce la vedremo con la capolista "Rivaltese"...

Forza ragazzi !!!

 

Governolese - Rivaltese 2- 1

Riecco i veri "Pirati"... dopo due sconfitte consecutive in campionato e una in coppa, si concedono il lusso di giocare alla grande contro la prima della classe condannandola alla sconfitta.

Entusiasmante Il "boato" del "Vicini" al 90° quando il neo entrato Mortari infila il portiere ospite Marcolini con un precisissimo rasoterra a fil di palo.

Nella giornata dove mancano per infortunio sia Frutti che Goldoni, il Mister concede un pò di riposo anche al centrale difensivo Ghisi per far spazio al debuttante Muraro che, finalmente dopo mesi di stop a causa del grave infortunio occorsogli la scorsa primavera al capo, ritorna a calcare il terreno di gioco con il supporto tecnico del caschetto protettivo. Molto buona la sua prova al pari di tutti gli altri che oggi hanno dimostrato carattere fin dall'inizio non temendo il quotato avversario.

la partita è stata giocata su alti ritmi e ha saputo regalare al numerosissimo pubblico grandi emozioni anche per le pregevoli giocate che si sono viste da entrambe le parti.

Il primo gol è opera di Visentini, che al 10° del primo tempo, direttamente da calcio di punizione indovina la giusta traiettoria sulla quale nessun difensore interviene, compreso l'estremo Marcolini che la vede infilarsi beffarda a mezz'altezza a filo del suo palo di destra. Da lì al termine della prima frazione le due squadre si fronteggiano a viso aperto: gli ospiti si procurano due nette occasioni da rete che solo un super Ganzerla riesce a sventare, da parte nostra invece è il serbo Pesic ad avere sui piedi la palla del possibile raddoppio: Il suo diagonale però esce di pochissimo a lato. 

Nel secondo tempo gli ospiti spingono parecchio tanto da ottenere il pareggio intorno al 60° con Consoli che insacca di testa su traversone dalla destra. Le ultime fasi della partite sono caratterizzate da continui capovolgimenti di fronte ma l'ultima occasione è per la Governolese e Mortari non se la lascia sfuggire riportando i "Pirati" ancora in alto.

Domenica prossima trasferta a Calcinato (BS).

Alè Pirati !!!

Calcinato - Governolese 3 - 1

Molto sfortunata la prova odierna dei "Pirati" ma i bresciani hanno meritato la vittoria per aver approfittato cinicamente dei nostri errori.

Nel primo tempo i locali passano in vantaggio già al 10' complice l'errore di Visentini, anche oggi schierato nell'insolito ruolo di terzino sinistro.

Passano due manciate di minuti e il Governolo pareggia con Lasagna sveltissimo a girare a rete un'ottimo assist di Pesic. 

In questa fase si apprezza il miglior Governolo tanto che, poco dopo il pareggio, Pesic si procura un rigore che però Goldoni calcia abbondantemente a lato. Di lì al termine del primo tempo i nostri hanno altre due opportunità per andare in vantaggio, prima, ancora con Lasagna ben servito da Scaini che conclude sopra la traversa e poi con Muraro che trovatosi casualmente nell'insolita posizione di centravanti, sugli sviluppi di un corner, lascia partire un missile in semirovesciata che il portiere locale devia in angolo. 

Come ultimamente accade sempre più spesso, nella prima parte del secondo tempo la squadra accusa un certo calo prestazionale che spesso è foriero di errori, così avviene anche oggi quando una palla mal gestita al limite della nostra area ci costringe al fallo e alla conseguente punizione che il N°. 11 bresciano insacca alla Del Piero all'incrocio dei pali. Il mister opera tutti e tre i cambi consentiti cercando di potenziare la squadra in attacco ma il gioco non produce occasioni da rete, anzi a tempo scaduto, per effetto dello sbilanciamento in avanti dei nostri, i bresciani trovano pure il terzo sigillo. Domenica prossima si ritorna al "Vicini" ma al cospetto di una delle formazioni più attrezzata della categoria: Ciliverghe Mazzano.

Alè Pirati !!! 

Governolese - Ciliverghe Mazzano 1 - 1

Partita avara di emozioni oggi al "Vicini". I temuti bresciani non si sono rivelati poi tanto pericolosi se consideriamo che hanno aprofittato del nostro solito errore in fase difensiva riportando così in parità una partita che nel primo tempo ha visto prevalere i rossoblù. Il gol del vantaggio è opera di Goldoni che intorno alla mezz'ora del primo tempo ribadisce in rete una corta respinta del portiere ospite su conclusione di Lasagna.

Nel corso della prima frazione di gioco i "Pirati" hanno almeno altre due occasioni da rete con buone conclusioni dalla distanza del serbo "Pesic" che terminano di poco fuori.

Il secondo tempo invece denota fin da subito il solito calo di concentrazione che anche oggi diventa la causa del pareggio degli ospiti: già al secondo minuto Battistelli perde palla sulla tre quarti grazie anche ad un intervento falloso di un avversario non ravvisato dall'arbitro, Lasagna non riesce a rinviare lasciando spazio al n. 9 ospite Lancini che batte Caleffi in uscita.  

Poi per tutto il secondo tempo il gioco ristagna prevalentemente a centrocampo senza che nessuna delle due squadre riesca a produrre azioni degne di nota.

Domenica prossima si torna di nuovo a Brescia di fronte alla formazione dell'Urago Mella.

Urago Mella - Governolese 1 - 2

E finalmente i "Pirati" tornano alla vittoria fuori casa e contro una delle formazioni che lottano per non retrocedere: tre punti d'oro che fanno tanto classifica e morale anche perchè maturati ribaltando l'iniziale svantaggio.

Sono infatti i bresciani a gonfiare la rete per primi intorno alla metà del primo tempo grazie ad un eurogol dalla distanza che si insacca all'incrocio dei pali dove il buon Caleffi nulla può.

La successiva reazione dei nostri è immediata e frutta ben tre occasioni da rete: sono infatti Lasagna, Banzi e Pesic a sfiorare il gol del pareggio, ci pensa allora Bevini a pareggiare poco dopo direttamente da calcio di punizione.

Nella ripresa i bresciani si mostrano intraprendenti soltanto nei primi dieci minuti senza peraltro rendersi mai pericolosi. I nostri invece si mostrano in buona giornata producendosi spesso in avanti con Lasagna e Pesic che sprecano altre due occasioni da rete. La fortuna volta ancora le spalle ai pirati quando la punizione di Lasagna viene solo deviata dal portiere bresciano ma si stampa sulla traversa. Mancano solo 5 minuti al termine, Bevini, ancora lui, risolve la partita da par suo: riceve palla sulla tre quarti, alza la testa  e nota l'estremo difensore bresciano fuori posizione, non ci pensa due volte e da ca. 35 metri sfodera un perfetto spiovente che s'insacca sotto la traversa. 

Domenica prossima si torna al "Vicini" per il derby con il Volta.

Alè Pirati !!!

Castellucchio - Governolese 2 - 2

E' stata senza ombra di dubbio la migliore prestazione offerta dal Governolo dall'inizio della stagione: davvero encomiabile l'impegno e la determinazione messa in campo oggi contro un'avversario primo in classifica che è rimasto frastornato dall'enorme mole di gioco sviluppata dai rossoblù. Soltanto una prestazione del genere ha potuto sopperire agli sfortunatissimi eventi di una partita nella quale la dea bendata le ha provate tutte per regalare i tre punti al Castellucchio. Eroe del giorno sicuramente Stefano Frutti autore di entrambe le reti, la prima alla mezzora del primo tempo quando, notando il portiere troppo lontano dalla porta, lo infila da 35 metri con una pregevolissima palombella. La reazione degli ospiti frutta qualche calcio d'angolo e tre calci piazzati: purtroppo sull'ultimo di questi, concesso dall'arbitro a tempo scaduto, i padroni di casa trovano il pareggio.

La ripresa si contraddistingue per l'ottima tenuta atletica dei nostri che tengono sempre in mano le redini del gioco proponendosi spesso in avanti con Paldetti, Lasagna e Frutti. I locali non riescono quasi mai a rendersi pericolosi tranne che a pochi minuti dal termine quando, complice una sfortunatissima deviazione di un nostro difensore trovano il gol del momentaneo vantaggio.

I nostri però non demordono, non vogliono subire l'onta di una sconfitta che sarebbe davvero troppo immeritata così continuano a spingere ma sempre con ordine e su una di queste veloci incursioni è il neo-entrato Mortari a ridadire in rete una conclusione respinta dal portiere ospite ma l'arbitro annulla per presunto fuorigioco. In realtà il ragazzo era tenuto in gioco da ben due avversari. inutili le proteste dei rossoblù, l'arbitro annulla. Ormai anche il tempo di recupero sta per terminare, resta un'ultima possibilità: il pallone dalle retrovie viene calciato in direzione dell'area avversaria da Ghisi, i nostri sono tutti là ad attendere l'ultimo pallone della gara... lo stesso viene sfiorato di testa da uno dei nostri per terminare fra i piedi di Frutti che riesce a coordinarsi bene e a trafiggere l'estremo bianconero: la giustizia trionfa... il punto è strameritato. Domenica si torna al "Vicini" stavolta col fanalino di coda Gussola... speriamo di avere la stessa determinazione di oggi...

Alè Pirati !!!

Governolese - Gussola 2 - 0

Partita dalle rare emozioni quella di oggi al "Vicini".

Il fanalino di coda Gussola si è chiuso a riccio impostando una partita di contenimento e di rottura del gioco a centrocampo, la tattica ha retto per buona parte del primo tempo durante il quale i nostri hanno trovato qualche difficoltà a concludere a rete. Allo scadere del primo tempo però sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il Capitano del Gussola "Bini", trattiene vistosamente Frutti in area e l'arbitro decreta il penalty che Lasagna trasforma.

Nel secondo tempo i cremonesi provano a scoprirsi un pò di più ma non arrivano mai a concludere.

Il Governolo controlla bene il vantaggio pur senza spingere troppo alla ricerca del raddoppio, raddoppio che arriva poco prima del termine grazie al secondo rigore che Lasagna trasforma di nuovo dopo il fallo in area ai danni di Goldoni.

Mercoledì 15 Dicembre alle ore 20,30 si disputerà la gara di recupero Governolese - Volta, Vi aspettiamo con tanto vin brulè....

Governolese - Volta 1-1

Dopo due rinvii, finalmente oggi si è disputato l'incontro di calcio Governolese-Volta, recupero della 12.a giornata di campionato: è stata la tipica partita post-natalizia caratterizzata da ritmi piuttosto blandi e con poche occasioni. Inoltre le assenze nelle fila rossoblù erano molte e di levatura perciò il punto conquistato è ottimo e consolida una posizione di classifica tranquilla mantenendo il Volta a tre lunghezze. Nel primo tempo passa in vantaggio il Volta grazie ad un grossolano errore della nostra difesa che rimette in gioco un pallone già destinato a spegnersi a fondo campo.

Nella ripresa pareggia Goldoni insaccando in rete dopo un batti e ribatti in area avversaria.

Domenica prossima si recupera l'ultima giornata di campionato in trasferta contro il Ghedileno.

GhediLeno - Governolese 2 - 0

Battuta d'arresto dei "Pirati" oggi in terra bresciana:

La sconfitta è dovuto soprattutto alla condizione atletica non ottimale per i carichi di lavoro svolti durante la sosta oltre che alle solite importanti assenze del reparto difensivo alle quali, all'ultimo momento, si è aggiunta pure quella di Frutti, colpito da influenza in mattinata.

I Locali partono molto forte manovrandro quantità industriali di palloni e rendendosi pericolosi soprattutto sulle fasce laterali. 

Su una di queste si portano in vantaggio al termine di una veloce azione sviluppatasi sulla fascia destra.

Il primo tempo si conclude col punteggio di 1-0 per i bresciani ma gli stessi hanno fallito il raddoppio in almeno altre due occasioni.

Nella ripresa i locali calano il ritmo e il Governolo riesce ad essere più incisivo ma purtroppo fallisce due nitidissime occasioni da rete capitate, la prima, sui piedi di Lasagna, la seconda, su quelli di Paldetti. Nel finale i "Pirati" si sbilanciano in avanti alla ricerca del pareggio ma su contropiede degli ospiti arriva il raddoppio su rigore.

Il girone di andata è terminato oggi, domenica prossima si torna al "Vicini" con la prima gara di ritorno: ospite il Vobarno.

Governolese - Vobarno 3 - 1

Vittoria importantissima quella di oggi perchè consente ai "Pirati" di posizionarsi al 6° posto in classifica quindi ben al di sopra della zona play-out.

A dire il vero il match inizia pure in salita visto che sono i bresciani a passare in vantaggio per primi ribadendo in rete una corta respinta del portiere Caleffi.

Ma oggi il gioiello rossoblù "Lasagna" è in una delle sue giornate migliori tanto da ergersi a protagonista indiscusso della gara, siglando, prima, il pareggio e poi il parziale vantaggio.

Davvero di gran fattura la rete del pareggio quando, presa palla a centrocampo, si sbarazza di due avversari fino al limite dell'area, ne elude un terzo e trafigge l'estremo bresciano sulla sua sinistra.

Poco dopo raddoppia grazie al pregevole assist di Frutti che lo porta a concludere solo davanti al portiere: lo stesso ribatte la conclusione in prima istanza ma capitola poi sulla successiva ribattuta. 

Prima del riposo è lo stesso Frutti a siglare la terza rete ipotecando il risultato finale, risultato che non muterà poichè nel secondo tempo i "nostri" amministrano bene il vantaggio senza correre particolari rischi.

Ora la Governolese si è posizionata al 6° posto in classifica ad un solo punto dal Casteisangiorgio dell'ex Mister Ferro oggi perdente.

Domenica prossima altro impegno importante in chiave salvezza in quel di Concesio dove i nostri saranno chiamati ad affrontare un'altra ostica formazione bresciana.

Concesio - Governolese 2-1

senza attenuanti oggi dei "Pirati" contro i modesti bresciani del Concesio.

Al vantaggio maturato nel primo tempo ad opera di Pesic fa seguito una ripresa rinunciataria nella quale i bresciani, entrati in campo col giusto piglio, non faticano a trovare quasi subito il pareggio e poco dopo il gol del definitivo 2 a 1. Poco condivisibili anche le scelte del Mister che rinuncia in difesa a Ghisi, ormai ampiamente recuperato, salvo inserirlo poi giustamente nel secondo tempo.

A centrocampo Frutti non è in giornata di grazia, il Mister lo toglie per un inconcludente Paldetti, poco dopo viene sostituito anche Goldoni e così il centrocampo resta tutto sulle spalle di uno stanco Scaini le cui risorse sono notoriamente in calo durante la seconda frazione di gioco.

Serve più agonismo e umiltà per portare a casa punti salvezza da queste trasferte.

Domenica si torna al "Vicini" con la speranza di vedere una squadra più combattiva.

Avversario di turno: Casalromano.

Governolese - Casalromano 0 - 0

Punto preziosissimo dei "Pirati" conquistato oggi al "Vicini" al cospetto di una squadra molto forte atleticamente e ben disposta in campo.

Il punteggio finale non deve indurre a pensare di aver assistito ad una partita noiosa, anzi i continui capovolgimenti di fronte, hanno tenuto i numerosi spettatori sempre col fiato sospeso fino al triplice fischio finale. Il punto premia entrambe le squadre che hanno avuto il merito di affrontare la gara a viso aperto senza ricorrere a troppi tatticismi per impostare il proprio gioco. L'occasione più ghiotta capita alla Governolese nel primo tempo: Banzi si invola sulla fascia destra ben servito da Frutti, giunto al limite dell'area lascia partire un missile che sbatte sulla traversa e ricade appena dentro la riga di porta per essere poi definitivamente allontanato dalla difesa ospite. Nella prima metà della ripresa gli ospiti si fanno più intraprendenti e colpiscono a loro volta il palo conseguente ad un ottimo cross dalla destra mentre poco dopo sarà il nostro estremo difensore Caleffi a superarsi andando a deviare in extremis un pallone velenoso che stava per carambolare in rete. L'ultimo quarto d'ora è per i Pirati che si affacciano più volte dalle parti del portire ospite Medola, ma il risultato non si sbloccherà. Domenica prossima si torna sul bresciano in quel di Rezzato dove provare a strappare ulteriori punti salvezza... Alè Pirati !!!

Rezzato - Governolese 1 - 2

Il cammino dei "Pirati" segna oggi un grande passo avanti verso l'obbiettivo della permanenza in "promozione": una vittoria soffertissima ed emozionante dove suspence e colpi di scena hanno caratterizzato la seconda frazione di gioco durante la quale la vera forza dei nostri è stata quella di non lasciare mai nulla di intentato provando ad osare anche quando l'avversario sembrava voler prevalere. 

Le squadre giocano entrambe un ottimo calcio: il Rezzato predilige il gioco di fascia che a volte i nostri faticano a contenere, il Governolo invece si affida all'ottima tecnica di Frutti e alla mina vagante "Lasagna", oggi più che mai pericolo pubblico n° 1 dei bresciani. Il primo tempo è caratterizzato da sostanziale equilibrio anche se i capovolgimenti di fronte sono frequentissimi rendendo la partita sempre molto piacevole. Il Rezzato riesce anche a violare la porta difesa dall'ottimo Caleffi grazie ad una buona conclusione di testa ma l'arbitro annulla giustamente per fuorigioco.

La ripresa inizia subito con l'autentica perla di Lasagna: ricevuta palla sulla tre quarti semina il panico fra i difensori, si presenta solo davanti al portiere ospite e pur spostato sulla destra trova il modo di trafiggerlo inventando un esterno sinistro potentissimo che s'insacca a fil di palo. Dopo il vantaggio i nostri soffrono moltissimo le sfuriate bresciane: il centrocampo non riesce a tenere lontane le minacce e per una buona mezzora la difesa si difende a denti stretti e spesso con affanno, così prima i bresciani colgono un palo su forte conclusione dalla distanza e poco dopo, a dieci minuti dal termine, raggiungono il pareggio sugli sviluppi di uno dei tanti calci d'angolo battuti nel secondo tempo. Ai nostri anche un punto può considerarsi un buon bottino considerato che i locali provano a spingere ancora ma è invece Muraro, oggi autentico baluardo difensivo, a trovare la via di un'insperata vittoria grazie ad un colpo di testa deviato da un difensore avversario che si infila alle spalle dell'estremo bresciano.

Grazie al preziosissimo successo di oggi i "Pirati" balzano addirittura in quinta posizione unitamente alla mantovana Rivaltese.

Domenica prossima al "Vicini" sotto con la Bedizzolese, altra bresciana ben attrezzata...

Governolese - Bedizzolese 3 - 0

Anche oggi il "Vicini" gongola... 

Tecnicamente perfetta la prova dei rossoblù che ora balzano in piena zona play-off scongiurando pressochè definitivamente qualsiasi remotissimo rischio di retrocessione.

Ad una difesa impeccabile con Ganzerla fra i pali e il duo centrale Muraro-Battistelli, fa eco, nella zona d'attacco, il trio Frutti-Lasagna-Paldetti che, non a caso, per buona par-condicio, mettono una firma a testa sulla vittoria.   

I nostri lasciano sfogare i bresciani per una ventina di minuti salvo trafiggerli alla prima occasione con Frutti che da centro aerea insacca al 27° del primo tempo.

Lo stesso Frutti, oggi davvero ispirato, al 35° intercetta un rinvio corto del portiere bresciano servendo sulla sinistra tal "Kevin Lasagna": il ragazzo rivelazione si presenta così tutto solo davanti al portiere bresciano e lo trafigge con un perfetto diagonale. Nella ripresa al 63° è invece Paldetti, ottimamente servito da Lasagna, a mettere il risultato in cassaforte grazie ad un perfetto pallonetto che beffa l'estremo portiere ospite.

Domenica nuova trasferta sul bresciano in quel di Nave.

Navecortine - Governolese 2 - 4

In una fredda e uggiosa domenica di fine febbraio è la regola del "quattro" a farla da padrone... così accade che i "Pirati" ne rifilano quattro al domicilio del malcapitato "Navecortine" e balzano al quarto posto in classifica in piena zona play-off. Questi maledetti "Pirati"... quando ancora i muscoli stentavano a destarsi dal torpore dello spogiatoio, illudono i poveri bresciani regalandogli il gol dell'iniziale vantaggio, poi affondano come coltello nel burro della retroguardia bresciana con il primo numero del "Lasagna Sunday Show" che pareggia i conti dopo cinque minuti. 

Ne trascorrono altri cinque e Ghisi, oggi in versione "avantreno spinto", raccoglie un bell'assist dalla sinistra e insacca di sinistro. 

Il resto del primo tempo trascorre senza grossi sussulti ma... vuoi non ravvivare un pò il match regalando il pari ai bresciani proprio al 45° ?  e cosi sia... direbbe il "nostro" Don Andrea... tant'è che, a seguito di un errato disimpegno della nostra difesa, i bresciani pareggiano con un potente destro che sorprende Caleffi.

la partita della ripresa offre numerosi capovolgimenti di fronte ma i nostri ostentano la sicurezza di chi può osare, il Mister lo sa e opera i cambi giusti per assestare il KO definitivo.

Nel frattempo Lasagna si guadagna un rigore ineccepebile dopo aver ipnotizzato il diretto avversario nella propria area di rigore. Ma perchè segnare proprio su rigore ??? giusto rendere merito al portiere locale che nella circostanza è bravo a respingere il tiro di Lasagna, poco importa se poi, sugli sviluppi della respinta, il gol arriva ma l'arbitro annulla per presunto fuorigioco.

Sono invece i nuovi entrati Paldetti e Goldoni a confezionare il gol del tre a due che quest'ultimo realizza di piatto destro raccogliendo il prezioso assist del primo dalla sinistra. 

Il "bimbo" rivelazione, così lo definisce ultimamente la stampa locale (Lasagna), appare depresso dopo il rigore non trasformato, il Papà in tribuna già teme una settimana di cure palliative a base di affetto calcistico quando, da bravo figliolo regala il definitivo perentorio 4 a 2 a papà e tifosi bevendosi tutta la difesa del Navecortine, portiere compreso in disperata uscita per accompagnare la sfera per trenta metri fino alla porta sguarnita mentre tutto lo stadio applaude.... Epico !!! 

Se qualcuno fra gli "aficionados" delle Governolo news non ha la buona abitudine di frequentare il "Vicini", domenica prossima può ravvedersi assistendo a quello che si preannuncia come il derby dell'anno contro quel Casteisangiorgio allenato dall'ex mister Ferro che all'andata ci castigò per Tre a zero.... V.T.V. alias vendetta tremenda vendetta..... Alè Pirati !!!

Governolese - Casteisangiorgio 0 - 0

Il tanto atteso derby non ha deluso le aspettative del numerosissimo publico (ca. 350 spettatori) anche se è terminato a reti bianche.

Le due squadre hanno giocato a viso aperto cercando entrambe la vittoria ma si sono equivalse e il risultato finale rispecchia fedelmente quanto visto in campo.

Nel primo tempo è bravo Ganzerla in due circostanze a respingere due insidiose conclusioni degli ospiti, ma bravo anche Motti a deviare sopra la traversa un potente tiro da calcio piazzato di Lasagna. Nel secondo tempo l'iniziativa degli ospiti si fa intraprendente mentre i Pirati agiscono meglio di rimessa ma sia l'una che l'altra squadra non si fanno mai davvero pericolose.

E' sicuramente un ottimo punto guadagnato che ci mantiene al quarto posto unitamente a Casalromano e Rivalta. A quest'ultima faremo visita domenica prossima...

Rivaltese - Governolese 0 - 1

Non conosce soste il "magic moment" dell'Unione Sportiva Governolese: anche nell'odierno burrascoso pomeriggio di Rivalta, i Pirati sfoderano una prova di forza collettiva di alto spessore sopperendo pure ad assenze del calibro di Lasagna (infortunato) e Goldoni (squalificato). La partita nel primo tempo offre poche occasioni da rete anche se la più ghiotta capita a Visentini oggi schierato nel ruolo di seconda punta al posto di lasagna. Spazio anche al giovane Mortari che ha retto bene il centrocampo rossoblù sostituendo degnamente l'esperto Goldoni. Nel secondo tempo i Pirati sbloccano il risultato grazie a Capitan Cobelli che insacca di testa un ottimo assist da calcio piazzato di Frutti, anche oggi uno dei migliori in campo. Poi sarà assedio da parte della Rivaltese ma i locali soffrono oltremodo il potenziale difensivo dei Pirati, tanto da concederci la superiorità numerica per circa mezzora, parità che si ristabilisce a pochi minuti dal termine quando Ghisi viene ammonito per la seconda volta. La Rivaltese allo scadere trova pure il gol del pareggio ma il Direttore di gara annulla per fallo commesso ai danni di Muraro. così, col coltello fra i denti scorrono anche i minuti di recupero fino al triplice fischio finale che proietta i Pirati al quarto posto in classifica in zona play-off !

Domenica prossima si ritornerà alle mura del "Vicini" con la disputa della gara contro il Calcinato..

Governolese - Calcinato 1 - 0

Mai paga questa super Governolese che oggi conquista addirittura il terzo posto in classifica. Ci pensa Muraro a colpire i bresciani dopo soli 5 minuti con un perentorio colpo di casco, cioè di testa... ne segue poi una partita di contenimento dove tuttavia il gioco dei pirati è sempre piacevole. Paldetti nel secondo tempo avrebbe pure l'occasione per raddoppiare ma il suo colpo di testa viene neutralizzato dall'ottimo portiere ospite. E dire che oggi mancava pure gente del calibro di Cobelli, Ghisi, Banzi e Visentini ma questa bella favola accade soprattutto per la straordinaria compattezza del gruppo. Grazie ragazzi ! Domenica altra sfida al vertice al domicilio della capolista Ciliverghe... Alè Pirati !!!

Ciliverghe - Governolese 1 - 1

Bastava resistere un solo minuto in più per espugnare anche il campo della ex-capolista Ciliverghe ma obbiettivamente il pareggio dei bresciani è più che mai meritato viste le tante occasioni da rete collezionate dai gialloneri. La tattica difensiva impostata da Mister Rossi ha comunque dato i frutti sperati: cinque difensori davanti all'estremo Caleffi, decisivi due suoi interventi, hanno consentito di reggere il notevole potenziale offensivo del Ciliverghe. A dire il vero il possesso palla è stato largamente a favore dei padroni di casa, squadra che ha dimostrato tutto il suo valore ma che, vuoi per sfortuna, vuoi per imprecisione, non ha saputo concretizzare in rete la grande mole di lavoro svolto tranne che in occasione del pareggio.

Ad un primo tempo durante il quale i bresciani sfiorano il vantaggio in diverse occasioni, ha fatto seguito una seconda frazione di gioco più dinamica dove i Pirati riescono a farsi pericolosi in un paio di occasioni: nella prima è bravissimo il portiere locale a respingere da campione un'insidiosa conclusione di Goldoni mentre intorno alla mezzora capitola su colpo di testa di Arduini. Il fortino dei Pirati regge fino al 94° quando, all'ultimo attacco, il Ciliverghe agguanto il pari con una pregevole conclusione che si insacca all'incrocio dei pali.

Resta da segnalare la straordinaria capacità di questa nostra squadra, di riuscire, anche di fronte ad un avversario di alto valore come quello odierno, di giocare sempre a viso aperto, non lasciando mai nulla di intentato per provare comunque a vincere... Bravissimi !!!

Domenica si torna al Vicini contro l'Urago Mella... Alè Pirati !!!  

Governolese - Urago Mella 1 - 0

Partita dai due volti oggi al "Vicini": nel primo tempo  fioccano le occasioni per il Governolo anche se i primi a rendersi pericolosi sono gli ospiti che al 5' impegnano seriamente Ganzerla in tuffo, poi è Lasagna che al 15', defilato sulla sinistra, conclude di pochissimo a lato. Il vero capolavoro della giornata arriva invece al 18'  quando Frutti ben servito di testa da Muraro, trafigge l'estremo bresciano con una potente semirovesciata che di insacca all'incrocio dei pali. Al 23' Lasagna anticipa di testa il portiere in uscita ma la difesa bresciana si salva sulla linea di porta.

Nella ripresa escono bene i bresciani che a centrocampo riescono ad avere spesso la meglio sui nostri tanto da mancare per poco il pareggio in almeno due occasioni.

Poi i cambi operati saggiamente dal Mister consentono di far respirare un pò i nostri fino al triplice fischio finale. 

Con la vittoria odierna il Governolo sale di nuovo al terzo posto ai danni del Casteisangiorgio oggi perdente a Rezzato.

Domenica derby in collina in quel di Volta Mantovana.

Volta - Governolese 1 - 2

Ancora Vittoria per una Governolese oggi davvero cinica nello sfruttare due delle poche occasioni avute.

Accade tutto nella parte centrale del primo tempo: sono i padroni di casa a passare per primi in vantaggio grazie ad un buon colpo di testa che insacca la palla sotto la traversa della porta difesa dall'ottimo Caleffi, nella circostanza assolutamente incolpevole.

Dopo qualche minuto è invece Arduini, oggi insolitamente schierato sulla fascia destra, a raccogliere un pallone vagante in area e a trafiggere il portiere del Volta. 

Non passano più di cinque minuti e Goldoni riporta in vantaggio il Governolo: nell'occasione è molto abile Mortari a difendere il pallone in area avversaria e a porgerlo al compagno che senza pensarci un attimo, spedisce la sfera all'incrocio dei pali. 

Nel secondo tempo il Volta preme alla ricerca del pareggio ma soltanto in un'occasione si fa davvero pericoloso con un colpo di testa diretto all'incrocio dei pali che però Caleffi, con un prodigioso colpo di reni, devia in angolo, salvando il risultato. 

Grazie al risultato odierno, il Governolo consolida il terzo posto in classifica in attesa di quella che si preannuncia come la partita dell'anno:

al "Vicini" di Governolo


MERCOLEDI' 13 APRILE ALLE ORE 20,30


GOVERNOLESE - CASTELLUCCHIO


Vi aspettiamo numerosi !!!

Governolese - Castellucchio 2 - 0

In una notte davvero magica, in un "Vicini" gremito di folla, si affrontano la capoclassifica Castellucchio e la neo-promossa Governolese: l'aria fresca e frizzante di una delle più belle primavere degli ultimi anni, rende il clima ideale per la disputa di un incontro tanto atteso e tanto sentito dalle tifoserie per l'alta posta in gioco. 

La formazione ospite veleggia al primo posto e non può permettersi neanche un pareggio onde evitare che la bresciana Ciliverghe, sotto di un punto, possa aprofittarne per balzare al comando.

I mitici "Pirati del Mincio" non hanno nulla da chiedere ancora ad un campionato che sta regalando emozioni a non finire e una classifica che chiunque, ad inizio stagione, avrebbe mai ipotizzato.

Invece il piglio dei nostri è tutt'altro che arrendevole ma anzi sempre attento a contrastare sul nascere le iniziative degli avversari.

Encomiabile il lavoro svolto a centrocampo da un Goldoni in gran spolvero che recupera e smista palloni per 90 minuti supportato da uno Scaini interdittore di classe, come Frutti, che, qualche metro più avanti, mostra tutto il suo talento nel servire preziosi palloni a un ritrovato velocissimo Lasagna. Notevolissimo anche il lavoro svolto da Visentini sulla destra con Mortari che ritrova la sua posizione più centrale dietro le punte. La retroguardia non accusa sbavature con il duo Muraro Battistelli centrali e due terzini del calibro di Arduini e Ghisi sempre lesti all'anticipo. 

E' una squadra che gioca a memoria qualunque siano e come siano disposte le pedine in campo: Mister Rossi ha lavorato davvero egregiamente e i risultati si vedono soprattutto nell'atteggiamento che i giocatori mettono in campo: rispettosi dell'avversario ma mai timorosi ed eccezionalmente cinici nel concretizzare le occasioni da rete.

Parte forse meglio il Castellucchio che già dai primi minuti mostra buona padronanaza nelle manovre di gioco ma al 7' capitola subito alla prima incursione rossoblù grazie ad una precisa conclusione di Goldoni scagliata dal limite dell'area che si insacca rasoterra alla sinistra del portiere ospite.

E' già tripudio sugli spalti del "Vicini" dove gli "aficionados" dell'ala bagni non smettono di intonare cori di sostegno ai propri beniamini.

Il Castellucchio colpito a freddo ritorna a macinare gioco: avrà un'unica ghiotta occasione per pareggiare ma bomber Picetti a tu per tu con Ganzerla spara sopra la traversa.

La seconda frazione di gioco regala ai tifosi un Governolo quasi perfetto che, senza correre mai seri pericoli, si rende protagonista di pregevoli giocate di rimessa che fruttano almeno tre limpide occasioni da rete: una di queste si concretizza intorno al 65° grazie all'autorete di una imbarazzata retroguardia ospite incapace di liberare un prezioso assist di Visentini.

Lasagna poi, ha sui piedi altre due nitide occasioni: un missile dal limite che sorvola di poco la traversa e un'altra conclusione in area spedita anch'essa oltre il montante.

Al triplice fischio è tripudio generale con la squadra che rende omaggio ai supporters rossoblù con la classica corsa mano nel mano fin sotto gli spalti di un "Vicini" che pare inespugnabile.

Il prossimo impegno dopo la sosta pasquale sarà al cospetto di un già retrocesso Gussola ma guai a sottovalutare impegni che sulla carta possono risultare fin troppo abbordabili.

Alè Pirati e Buona Pasqua a tutti !!!